Cosa aspettarci dai nuovi iPad Pro? Beh, come sappiamo, dopo il lancio della nuova gamma iPhone in settembre, l’azienda di Cupertino ha in programma di aggiornare numerosi dispositivi, speriamo entro la fine dell’anno. Per questo ha bisogno di un evento autunnale (buon per noi!), il quale si svolgerà in una sede insolita, nella splendida New York City.
Questa presentazione sarà concentrata sicuramente sui nuovi iPad Pro e, probabilmente, un nuovo Macbook low-cost. Ma in questo articolo andremo ad esaminare come potrebbe essere la nuova linea dei devices che hanno rivoluzionato il mercato dei tablet.
iPad Pro
Apple sta lavorando già da tempo a dei nuovi modelli di iPad che si basino sulla grafica dei nuovi iPhone XS, senza l’home button ed una fotocamera in grado di supportare la tecnologia TrueDepth, in modo da poter sostituire il Touch ID con il Face ID.
Anche se l’iPhone XS utilizza il notch per agevolare la fotocamera TrueDepth, i nuovi modelli di iPad dovrebbero – secondo i rumors – avere una cornice unica lungo tutti i bordi, come potete vedere in questo prototipo.
Per quel che riguarda le nuove dimensioni, il modello più piccolo dovrebbe essere lungo 7 pollici (178.52 mm) e alto 9.7 pollici (247.64 mm); mentre il modello più grande lungo 8.5 pollici (215 mm) e alto 11 (280.66 mm).
Mentre per la larghezza, l’iPad più piccolo dovrebbe essere largo 5.86 mm, mentre il modello più grande dovrebbe avere la stessa larghezza del modello attuale da 12.9 pollici. Le cornici, in entrambi i casi, potrebbero essere di 6 mm.
Basandoci su quanto emerso da diversi rumors, Apple potrebbe aver deciso di cambiare la posizione del connettore magnetico (utile per collegare le smart cover), spostandolo dalla fascia laterale a quella inferiore, vicino alla porta lightning. Non si capisce bene il motivo, la speranza potrebbe essere quella di assistere alla presentazione di una nuova Smart Keyboard.
Naturalmente i cambiamenti non finiscono qui. Apple ha dichiarato di avere in programma di sostituire il jack delle cuffie con – probabilmente – una porta USB-C (non quella lightning), proprio come fatto con gli iPhone a partire dal 7.
Una porta USB di tipo C consentirebbe inoltre numerose funzionalità che una lightning non potrebbe offrire, come la possibilità di una ricarica più veloce e, ad esempio, la possibilità di “pilotare” un monitor 4K.
Infine, ma non per importanza, i nuovi iPad Pro potrebbero essere dotati di un nuovo processore Bionic A12X, ancora più veloce di quello presente nei nuovi iPhone XS e XS Max.
Adesso non ci resta che sederci aspettare il 30 ottobre, sederci sul divano, accendere la nostra Apple TV e goderci l’evento.
Discussione su questo post