Talvolta capita di dover convertire un file video, ma anche un file audio, da un formato all’altro, questo perché magari la tv che ha già un paio di anni non legge gli ultimi codec disponibili o perché si vuole ottimizzare il formato in base alle dimensioni del display su cui andrà visto, come ad esempio un tablet o perché no anche uno smartphone.
Sul mercato sono presenti numerosi software disponibili per Mac e io ho voluto provare Leawo Video Converter Pro, un applicazione che consente la conversione di un’ampia varietà di formati in maniera semi automatica, nel senso che a differenza di altri software, dove l’utente deve andare a configurare i vari parametri, qui sono presenti del preset dedicati ad un’ampia varietà di dispositivi. Si può quindi scegliere di fare una conversione per iPad, per Ps3, Blackberry e così via (anche se purtroppo manca iPhone 6 e 6s!).
L’interfaccia è abbastanza intuitiva, anche se graficamente non all’ultimo grido, ma consente comunque di arrivare a tutte le opzioni disponibili con pochi clic ed è presente anche un’utile finestra di anteprima.
Sono presenti inoltre altre 3 funzioni che permettono di catturare schermate, catturare video dallo schermo del Mac e registrare video dalla webcam del Mac e anche la possibilità di creare video da 2D a 3D.
Il software è a pagamento, 39,95$ ma si può scaricare una versione di prova per capire se può fare al caso proprio. L’azienda inoltre sta proponendo una promozione sui software dedicati al Bluray, che dal 12 novembre al 3 dicembre saranno scontati, come indicato nella locandina qui sotto.
Discussione su questo post