Oggi voglio mostrarvi un’applicazione per Mac che penso possa interessare molti di voi, specialmente coloro che amano il centro di controllo degli iOS device. L’app si chiama Control Center ed è stata sviluppata dalla software house Cindori Software.
Si tratta di una finestra molto simile a quella al centro di controllo su iOS, che è sempre accessibile tramite una semplice gesture, oppure premendo i tasti CTRL+D. In questa ritroviamo 3 aree: nella prima e nell’ultima vi sono 5 pulsanti orizzontali mentre fra loro vi è uno spazio che serve per mostrare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Nella fila in alto abbiamo il pulsante:
- del disco di avvio
- per disabilitare/abilitare la modalità non disturbare
- per disabilitare/abilitare il wi-fi
- infine l’ultimo pulsante, personalizzandolo nel menù dell’impostazioni, può essere usato per variare o il volume degli altoparlanti oppure la luminosità.
Nella fila in basso ritroviamo i pulsanti per:
- controllare la musica di iTunes o di Spotify
- monitarare le prestazioni del Mac
- settare l’orologio, la sveglia o un cronomentro
- un pulsante per abilitare/disabilitare alcune funzioni di sistema, come ad esempio l’ON/OFF delle icone sul desktop, dei file invisibili, delle librerie di sistema, dell’estensione dei file, oppure dello Spotlight, Dashboard, Mission Control, Notification Center e molto altro
- l’ultimo permette di creare delle note velocemente.Nel Control Center non manca la possibilità di poterlo personalizzare tramite l’icona posta sulla barra dei menu. E’ possibile inoltre variare la trasparenza, i colori, lo stile e la posizione sullo schermo dove verrà visualizzato.
Come tutti i programmi nelle prime versioni presenta dei difetti di gioventù, per esempio non è possibile chiudere l’app tramite la funzione Quit, ma bisogna chiuderlo tramite Monitoraggio Attività.
Control Center ha un costo di 10 $ ed è possibile acquistarlo solo tramite il sito ufficiale, tuttavia si può scaricare una versione trial di 7 giorni.
Discussione su questo post