Consiglio dal medico: un esperto nel nostro iPhone

Commento

Alzi la mano chi almeno una volta non è andato online cercando “cause mal di testa” “gonfiore stomaco” ecc; dagli studi eseguiti non siamo in pochi (mi ci metto pure io), dato che circa l’80% delle persone controlla in rete le possibili cause e rimedi.

Il problema di fondo qual’è? È che molte volte ci imbattiamo in forum, chat ecc dove chi ci risponde potrebbe benissimo essere un ragazzino di 13 anni appassionato di Dr.House. Ma allora come coniugare la comodità di un servizio sempre online e la competenza di esperti? Credo sia stata questa la domanda alla base del progetto Consiglio del Medico, l’applicazione che ci permette, 24 ore su 24, di avere medici competenti online pronti a rispondere ad ogni nostra esigenza, il tutto ad un prezzo modestissimo.

La prima volta che apriamo l’applicazione dovremmo registrarci; operazione che dura due secondi di numero, e con la quale, comunque, resteremo anonimi nel momento in cui andremo a chiedere un consiglio.

IMG_1161 copia

Una volta fatta la registrazione, ci troveremo nella pagina principale dove troviamo, in alto a destra, il pulsante per accedere alle impostazioni, in basso sempre a destra il pulsante per accedere alle istruzioni d’uso, mentre, nella parte centrale troviamo le categorie principali che sono:

IMG_1162 copia

  • I tuoi profili: qui potremmo registrare i profili delle persone a noi care per associarle alle richieste di consiglio e fornire ai medici alcune informazioni aggiuntive.

IMG_1165 copia

  • I consigli ricevuti: come si evince dal nome, qui saranno raccolti tutti i consigli ricevuti e l’archivio della chat sostenute.
  • Cerca un medico: qui potremmo ricercare lo specialista di cui avete bisogno (allergologia, cardiologia ecc) stabilendo anche altri parametri come la regione dove risiede il medico ed il sesso.

IMG_1166 copia

  • I tuoi contenuti specialistici: qui ci sono delle sezioni speciali (in arrivo a breve) dove potremmo trattare argomenti particolarmente delicati come l’HIV e la pediatria.

Torniamo adesso alla schermata di principale e vediamo come funziona il sistema di chat. Per iniziare dovrete premere sul pulsante Chiedi ai Medici. Qui andremmo a inserire la nostra domanda, con la possibilità di allegare anche delle immagini. Un volta conclusa la domanda, non dovremo fare altro che premere su acquista e attendere la risposta del medico (solitamente molto rapida).

IMG_1164 copia

I medici iscritti sono già oltre le centinaia, e su ogni medico, è possibile leggere l’intera biografia, nonché le recensioni degli altri utenti, così da andare sempre a colpo sicuro.

Non posso quindi che consigliare Consiglio dal medico (scusate il gioco di parole); in alcuni casi, potrebbe veramente risolvervi tanti problemi, il tutto in maniera rapida e anonima.

Consiglio dal medico è disponibile su App Store a 0.89€.

Luigi Falconi

Autore

Luigi Falconi

Sin da quando sono piccolo, sono sempre stato appassionato a due cose: motori e tecnologia. Crescendo, sono diventato un pilota professionista e un famoso CEO. Scherzi a parte, questi sono sogni, ma le passioni sono vere. Sono un ragazzo normale che ama tutto ciò che ha un motore o una mela sopra.

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post