Il sito americano iClarified ha pubblicato un video che mette a confronto le velocità di download e di upload dell’iPhone 6 e del 5s. In base alle caratteristiche hardware, l’iPhone 6 (insieme all’iPhone 6 Plus) è in grado di viaggiare in LTE fino a 150 Mbps, per una maggiore velocità sia in download che in upload.
Il test è stato effettuato a London, in Ontario (Canada), attraverso l’operatore mobile Fido con la diffusissima app di OOkla SpeedTest. I risultati sono strabilianti: per quanto il ping sia leggermente più alto rispetto al “vecchio” LTE, la velocità di connessione (che teoricamente, grazie al nuovo standard, può arrivare sino a 350 mb/s in download, anche se iPhone 6 supporta il download sino a 150 mb/s) si attesta attorno a 100 mb/s, con punte sino a 111.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=exsGflvBmZQ&w=560&h=315]
Tuttavia per mia esperienza le prestazioni dell’iPhone 5s sono diverse, e di molto, rispetto a quelle che sono state rilevate da iClarified. Nella foto in basso vi è il test effettuato a Roma Termini sempre con la stessa applicazione usata dal sito americano.
Come potete vedere le prestazioni si avvicinano a quelle dell’iPhone 6, considerando inoltre che il test è stato effettuato di giorno ed alla stazione di Roma Termini, in cui vi è un traffico voce e dati maggiore rispetto al test effettuato da iClarified.
Ovviamente le prestazioni cambiano molto a secondo dei parametri però posso dire che il 5s si difende ancora bene.
Discussione su questo post