Una foto sul Mac ti può dire molto di più di quello che vedi e cioè è possibile ricavare parecchie informazioni utili dai metadata che vengono creati dalle fotocamere digitali. Così oltre alla classica date e ora di scatto e alle dimensioni del file, si può sapere con quale dispositivo è stata scattata, a quale risoluzione, con quale obiettivo, l’apertura focale, gli ISO e anche esattamente dove è stata scattata.
Tutte questa informazioni si possono ricavare utilizzando ciò che abbiamo già all’interno del nostro Mac, cioè iPhoto e il Finder, vediamo come fare:
Visualizzare i metadata in iPhoto
1. apriamo iPhoto, scegliamo la foto che ci interessa e poi clicchiamo in basso a destra sul tab Info,
2. sulla destra apparirà una a colonna e in alto troverete un riquadro, dove vengono indicate le varie informazioni,
nel mio caso la foto è stata scattata on una Canon EOS 600D in formato RAW, è possibile vedere che tipo di obiettivo è stato utilizzato, la risoluzione ecc..
Se la foto è stata scattata con un’iPhone o comunque con un dispositivo che possiede il gps, oltre alle varie informazioni, in basso a sinistra troverete anche la mappa con la posizione in cui è stata scattata la foto,
Visualizzare i metadata con il Finder
1. selezioniamo la foto che ci interessa clicchiamo il tasto destro del mouse (2 dita sul trackpad) e dal menu a tendina selezioniamo Ottieni informazioni, apparirà una finestra con tutte le informazioni relative al file e nella parte centrale potrete visualizzare i metadati creati dalla fotocamera.
Con questi due semplici metodi e senza bisogno di installare altre applicazioni, quali ad esempio Lightroom, sarete in grado di estrarre dalle foto digitali un’ampia varietà di dati che possono fornire un quadro più preciso di come, dove e in che condizioni è stata scattata la foto che state osservando.
Discussione su questo post