[Come si fa] Visualizzare un sito in formato desktop su Safari per iPhone

Commento

Ormai la grande maggioranza dei siti web hanno anche una versione mobile, sono cioè ottimizzati per la visione e l’interazione su schermi molto più piccoli rispetto ad un normale display desktop. Ciò consente un’esperienza di utilizzo più appagante, rendendo la navigazione molto più veloce e semplice. Talvolta però, la versione mobile di un determinato sito, non ha tutte le funzionalità disponibili nella versione desktop e ciò potrebbe spingervi in alcune circostanze a voler avere la versione desktop anche sul display di iPhone.

Ora con iOS 8 ciò è possibile anche su Safari e ora vedremo come attivare la versione desktop di un sito ottimizzato per uno schermo mobile:

1. Apri Safari e naviga fino al sito web desiderato,

2. ora fai un tap sulla barra degli indirizzi Url,

Foto 4

3. nella successiva schermata esegui uno swipe verso il basso.

Foto 5

4. A questo punto selezione Richiedi sito desktop

Foto 1 5

Ora il browser ricaricherà la pagina restituendo la versione desktop del sito, esattamente come la vedremmo su un normale computer. Qualora vorrai tornare alla versione mobile sarà sufficiente chiudere il pannello del browser e ricaricare nuovamente l’indirizzo del sito web.

image

Questa procedura funziona solo su siti web che hanno una versione espressametne realizzata per dispositivi mobile e non sui siti web che vengono riadattati ad una visione su display più piccoli, come ad esempio PensareMac.

Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post