Se prima per avere un’anteprima del file selezionato all’interno del Finder era necessario utilizzare la vista a colonne, privandosi così di tutte le informazioni utili che si hanno con la vista ad elenco, ora con OS X Yosemite è possibile avere un’anteprima in qualsiasi modalità di visione, compresa la modalità di visione a icone o coverflow.
Si tratta di una nuova e comoda funzionalità soprattutto per chi ha necessità di trovare un determinato file tra molti, dando una veloce occhiata all’anteprima. L’anteprima inoltre offre il vantaggio di poter vedere una serie di dati come la data di creazione, di modifica, di ultima apertura e le dimensioni del file selezionato. Vediamo quindi come attivare la vista del pannello anteprima.
1. Apri il Finder sul tuo Mac (aggiornato a Yosemite),
2. dalla barra superiore clicca su Vista e successivamente su Mostra anteprima (oppure premi Shift+Cmd+P).
3. Ora quando andrai a selezionare un file vedrai apparire la sua anteprima.
Questa modifica resterà attiva su tutte le finestre di Finder che andrai ad aprire anche successivamente e fino a quando non andrai a deselezionare la vista dell’anteprima.
Bisogna tenere conto che sui Mac più datati questa funzionalità potrebbe portare ad un leggero calo delle prestazioni dovuto al caricamento di numerose anteprime, magari di immagini ad alta risoluzione. Personalmente sul mio MacBook del 2009 non ho notato particolari rallentamenti, ma è probabile che sia dovuto alla presenza di un unità SSD+HHD in Fusion Drive.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!
Discussione su questo post