Lo sapevi che gli utenti Mac che scelgono di abilitare la funzione Riempimento automatico del nome utente e delle password su Safari, hanno un modo conveniente per visualizzare e recuperare le credenziali di accesso in qualsiasi momento? E’ una possibilità incredibilmente utile, se come me, sei incline a dimenticare le password o il nome account per accedere al miliardo di siti web che utilizzi tutti i giorni e magari hai la necessità di accedere ai dati di login da un altro browser Web o su un computer dove non disponi del tuo Portachiavi iCloud abilitato.
Se invece hai a disposizione il Portachiavi iCloud, sappi che puoi trovare direttamente lì tutte le tue password, anche quelle salvate dagli altri tuoi Mac o da Safari per iOS.
Come visualizzare nome utente e password salvati da Safari per Mac:
1. Apri Safari sul tuo Mac e dalla barra superiore clicca su Safari e successivamente su Preferenze (oppure tasti cmd+,),
2. clicca sul tab Password,
3. aggiungi il segno di spunta su Mostra le password per i siti web selezionati e successivamente quando richiesto inserisci la password di amministratore.
4. Seleziona con il mouse l’account del quale desideri visualizzare la password. Andranno selezionati ad uno ad uno, infatti appena deselezionato aprirà la password e torneranno i pallini.
Una volta terminato è consigliabile togliere il segno di spunta da Mostra le password per i siti web selezionati, per una maggiore sicurezza e quindi chiudere il pannello Preferenze di Safari.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!
Discussione su questo post