Se iCloud Drive rappresenta un ottimo file manager per interagire con file e cartelle tra Mac e Pc, purtroppo non è la stessa cosa su iPhone e iPad, questo perchè per ora non esiste un’applicazione in grado di gestire i file di iCloud Drive. Quindi l’unico modo per poterli visualizzare su iPhone e iPad è quello di utilizzare applicazioni che supportino iCloud Drive, ma che abbiano anche la capacità di aprire un’ampia varietà di tipi di files.
Due tra le più interessanti applicazioni presenti su App Store, con questo tipo di qualità, sono Documents 5 e Goodreader, ma in particolare vi consiglio Documents 5 per la facilità d’uso e l’interfaccia grafica piuttosto gradevole.
Come visualizzare i file di iCloud Drive
1. Una volta che hai scaricato e installato una delle due applicazioni, apri Documents 5 (o Goodreader) sul tuo iPhone o iPad,
2. tocca l’icona con la nuvola che si trova nella barra inferiore,
3. ora seleziona iCloud Drive in alto a sinistra.
4. A questo punto potrai navigare tra le varie cartelle presenti sul tuo iCloud Drive e seleziona i file che intendi aprire.
Se Documents 5 è in grado di supportare il file prescelto lo aprirà direttamente, al contrario sarà possibile aprirlo con altre applicazioni con la funzione Apri in,
Naturalmente questa è una soluzione di fortuna che consente solo la visualizzazione dei propri file e non la gestione, per la quale si spera che presto Apple renda disponibile una sua applicazione, che consenta di gestire pienamente questa comoda funzionalità.
Discussione su questo post