[Come si fa] Verificare la copertura in garanzia del proprio Mac, iPhone o iPad

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Quando il nostro Mac, iPhone, iPad o qualsiasi altro dispositivo Apple manifesta dei malfunzionamenti o peggio ancora smette del tutto di funzionare, la prima cosa che ci si chiede è se il dispositivo è ancora coperto da garanzia. Sì perché il servizio di assistenza della Apple è uno dei migliori e più rapidi che si possa trovare, ma se non si è coperti da garanzia, allora sono proprio dolori. Il tariffario delle riparazioni in casa Apple, infatti è di quelli da far letteralmente tremare le gambe.

Vediamo quindi come fare per verificare la copertura del nostro dispositivo:

Prima di tutto per verificare la garanzia è necessario disporre del numero di serie dell’apparecchio

Trovare numero di serie su Mac:

1. selezioniamo il Menù Apple (il logo della mela) sulla barra superiore e successivamente Informazioni su questo Mac,

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2. ora clicchiamo su Più informazioni,

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3. nella successiva finestra potremo vedere tra gli altri dati anche il numero di serie del Mac,

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Trovare numero di serie su iPad, iPhone, iPod:

Con iTunes:

1. colleghiamo il nostro dispositivo ad iTunes tramite il cavo USB,

2. selezioniamo Dispositivi, quindi scegliamo quello a che ci interessa,

3. apparirà una schermata con i dati del dispositivo, il numero di serie si trova sotto il nome e la capacità. Potete annotarlo a mano oppure copiarlo premendo il tasto destro del mouse sulla voce “Numero di serie”.

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Dal dispositivo:

1. Andiamo in Impostazioni, Generali e poi Info,

2. scorrendo verso il basso troveremo la voce N. di serie.

Una volta ottenuto il numero di serie del proprio dispositivo, dobbiamo recarci a questa pagina del sito ufficiale Apple e potremo inserire o incollare il numero di serie all’interno del campo di ricerca e quindi premere su Continua.

A questo punto, si aprirà automaticamente una nuova schermata in cui verranno riassunte tutte le informazioni relative alla garanzia del nostro dispositivo, tra cui la validità della data di acquisto, l’assistenza tecnica gratuita via telefono (che vale esclusivamente per i primi 90 giorni dall’acquisto) e, infine, la copertura di riparazione e assistenza.

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Se la Copertura di riparazione e assistenza risulta attiva ed ha accanto un bollino verde, vuol dire che potremo far riparare il nostro dispositivo in garanzia. Per richiedere l’intervento, basterà quindi premere su “Richiedere una riparazione” e verrà avviata la procedura guidata per richiedere un intervento di assistenza.

Vi ricordo che la garanzia copre tutti dispositivi Apple per due anni dalla data di acquisto. Se avete acquistato direttamente da Apple, la garanzia sarà coperta dall’azienda, se invece avete acquistato da un’altro rivenditore, il primo anno sarà a carico di Apple e il secondo a carico del rivenditore.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

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