[Come si fa] Velocizzare il Mac verificando e riparando i permessi del disco

Commento

Se il tuo Mac ha già qualche annetto di onorato servizio alle spalle, può essere che non sia più così brillante e vivace come un tempo. Per adeguare le prestazioni di un vecchio Mac a quelle richieste dagli ultimi sistemi operativi o software, ci sono diversi metodi che di solito passano per modifiche hardware, come ad esempio l‘aggiunta di un SSD interno o esterno, o magari l’upgrade della memoria RAM. Per porre rimedio ad un decadimento di prestazione dovute ad un ‘utilizzo prolungato negli anni invece, talvolta è sufficiente qualche intervento di manutenzione del sistema operativo. Ed è proprio l’argomento di cui parleremo questa volta, cioè guadagnare la velocità perduta dal sistema, verificando e riparando i permessi del disco.

Vediamo come fare:

1. avviamo Utility disco, che si trova in Applicazioni, nella cartella Utility,

Schermata 2013-08-14 alle 00.35.13

2. nella colonna di sinistra andiamo a selezionare il disco principale, che normalmente si chiama Macintosh HD,

Schermata_2013-08-14_alle_00.36.36

3. selezioniamo Verifica permessi disco,

Schermata_2013-08-14_alle_00.38.43

4. lasciamo al sistema qualche minuto per completare la verifica dei permessi e attendiamo il risultato,

Macintosh_HD

5. ora selezioniamo Ripara permessi disco e come prima attendiamo qualche minuto affinché il sistema possa completare l’operazione,

Macintosh_HD_e_Documenti6. una volta terminata l’operazione, non resta che chiudere Utility disco

Macintosh_HD 2

Si tratta di una procedura piuttosto semplice e veloce, che non risolverà problemi gravi che potrebbero affliggere il nostro Mac, ma è un’ottimo sistema per rimetterlo in salute qualora si notasse qualche tentennamento di troppo nell’utilizzo in generale o nell’apertura delle applicazioni, e quindi vale sicuramente la pena di provarla.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post