[Come si fa] Utilizzare la funzione Annulla e Ripristina sulla tastiera dell’iPad

Commento

Proprio come Mac OS X e Windows, anche iOS ha una funzione Annulla e Ripristina per gli inserimenti di testo. E come si può intuire dal nome quindi, è possibile annullare o ripristinare l’ultimo inserimento testuale. Ciò vuol dire che se la frase che avete appena finito di scrivere non vi piace più, è possibile eliminarla interamente con la funzione Annulla. La funzione ripristina, come fa intendere il nome, ripristina l’ultimo inserimento che avete precedentemente annullato.

Photo 261 copia

Sostanzialmente sono gli stessi comandi che si utilizzano sul Mac, facendo cmd + Z per annullare e cmd+maiuscola+Z per ripristinare, ma sulla tastiera dell’iPad sono presenti due tasti appositi, che però non sono visibili sulla schermata principale.

Accedere al tasto Annulla:

Una volta che avete digitato una parola errata o una frase che intendete eliminare è sufficente premere il tasto “.?123”,Photo_256

apparirà quindi la tastiera numerica e in basso  a sinistra apparirà il tasto Annulla, premetelo e l’ultimo inserimento sparirà dallo schermo.

Photo_2571

Accedere al tasto Ripristina:

Avete deciso che la frase che avete eliminato alla fine andava bene? Premete il tasto “.?123″ e quindi quello #+=”,

Photo_257

apparirà quindi nella stessa posizione del tasto Annulla il tasto Ripristina, premetelo e riapparirà l’ultimo inserimento testuale appena cancellato.

Photo_2581

Questa procedura è valida unicamente per l’iPad e non è presente sulla tastiera dell’iPhone.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post