Spotlight è sicuramente una delle caratteristiche di Mac OS X che più apprezzo, uno strumento di ricerca veloce ed efficace che coinvolge le unità di memoria in locale e la navigazione web. Ora però con Mac OS X Yosemite, Spotlight è diventato uno strumento ancora più potente e versatile, un po’ come già accaduto nel caso di iOS 8 ed è ora in grado di effettuare le ricerche anche sul web (Wikipedia) o su iTunes Store.
Ricordo per chi non ha dimestichezza con Spotlight, che è possibile accedervi andando a cliccare sulla lente d’ingrandimento ,che si trova in alto a sinistra sulla barra superiore dello schermo di Mac OS X, oppure semplicemente premendo il tasto Command + Barra spaziatrice. A quel punto apparirà al centro dello schermo una finestra con un grande campo di testo, nel quale va digitato il testo di ciò che si intende cercare. Spotlight eseguirà in tempo reale una ricerca in base al nome o a un contenuto che possa essere pertinente con la ricerca effettuata.
Ora come vi dicevo, Spotlight è diventato ancora più versatile ed è in grado di eseguire ricerche su Wikipedia o anche su iTunes Store. È quindi possibile inserire, ad esempio il titolo di un film per vedere apparire la locandina, con il trailer la trama e altre informazioni, oppure ricevere informazioni di attualità direttamente dal web.
È possibile anche impostare criteri di ricerca differenziati e decidere dove e come Spotlight sarà in grado di effettuare le ricerche, ecco come fare:
1. Apri Preferenze di sistema,
2. clicca sull’icona di Spotlight,
3. si aprirà una finestra dove è possibile selezionare o deselezionare i criteri di ricerca, ma anche anche, tramite Privacy, impedire la ricerca, ad esempi all’interno di una specifica cartella.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ai tuoi amici, condividila con loro!
Discussione su questo post