Creare una chiavetta USB o scheda SD con l’installer di Mac OS X Mavericks è sicuramente opportuno e potrebbe essere utile in diverse circostanze, nelle quali è necessario procedere ad una installazione pulita del sistema operativo, per esempio a seguito della sostituzione del disco fisso oppure in caso di reinstallazione senza avere a disposizione la connessione Internet.
Grazie al rilascio gratuito di Mavericks, da parte di Apple, molti di noi hanno già provveduto a scaricare e installare il nuovo sistema aggiornando il Mac e questa quindi è una buona occasione per crearsi una chiavetta di salvataggio per ogni evenienza.
Oggi vedremo come fare nel modo più semplice possibile, cioè utilizzando un software gratuito, DiskMaker X, già molto conosciuto con il nome di Lion DiskMaker. Questa applicazione nata insieme a Lion, proprio quando Apple ha deciso di abbandonare i supporti fisici per la diffusione di Mac OS X, permette di creare un supporto con l’installer del sistema operativo, in maniera automatica e con pochi clic, vediamo come fare:
Per prima cosa dobbiamo fare il download dell’applicazione dal sito ufficiale (link) e una volta aperto il file immagine, spostare l’app nella cartella Applicazioni.
Prima di iniziare colleghiamo al Mac una chiavetta USB da almeno 8GB (vanno bene anche memorie SD)
1. Lanciamo DiskMaker X e scegliamo l’installer 10.9 Mavericks
2. diamo la conferma,
3. se abbiamo collegato una chiavetta USB selezioniamo la voce corrispondente, altri selezioniamo u’altro tipo di unità.
4. se abbiamo più unità di memoria collegate, scegliamo quella giusta,
5. È bene sapere che l’unità di memoria verrà formattata e quindi i dati in esso contenuti andranno persi. Diamo quindi conferma,
6. per effettuare l’operazione bisogna essere in possesso dei privilegi di amministratore, quindi andranno inseriti nome utente e password,
7. una volta ciccato su Continua, partirà la procedura di creazione dell’installer, che potrebbe durare anche diversi minuti.
Se la procedura andrà a buon fine apparirà la seguente finestra.
Ora la chiavetta è pronta per essere utilizzata come installer di Mac OS X 10.9 Mavericks, nel momento in cui desideriamo effettuare una nuova installazione, basterà collegare l’unità di memoria al Mac, riavviarlo e tenere permuto il tasto alt (option) durante il boot. Seguite quindi le istruzioni come di consueto.
Discussione su questo post