Se avete più file PDF che volete unire per creare un’unico documento PDF, sappiate che è possibile farlo in maniera semplice e pre di più gratuita, sfruttando l’applicazione Anteprima, presente su tutti i Mac. Con Anteprima inoltre è possibile aggiungere immagini al documento PDF, riordinare la disposizione delle pagine ed eliminare quelle che eventualmente non servono più.
1. Apri un file PDF utilizzando Anteprima,
2. premi il tasto Menù Vista, che si trova in alto a sinistra e scegli Miniature (puoi anche cliccare su Vista e dal menù a tendina scegliere Miniature). In questo modo si aprirà una colonna a sinistra dove vengono raffigurate singolarmente le varie pagine del documento.
3. Ora apri il Finder e localizza il file PDF che intendi unire a quello precedentemente aperto su Anteprima,
4. seleziona e trascina il file PDF nella colonna delle Miniature e quindi rilascia il fine nella posizione che preferisci. Questa operazione aggiungerà istantaneamente il file PDF all’interno del primo e puoi ripeterla più volte con diversi PDF.
- Per aggiungere un’immagine, trascinala semplicemente all’interno del documento come si fa con i file PDF
- Per riordinare le pagine, trascinale su e giù all’interno della colonna delle miniature
- Per eliminare una pagina, selezionala e quindi premi il tasto Del
5. una terminati tutti gli aggiustamenti clicca su File e dal menù a tendina seleziona Esporta come PDF.
6. Non resta quindi che salvare il file come fai abitualmente (se lo desideri è possibile proteggerlo con una password) e chiudere Anteprima.
Si tratta di un metodo sicuramente più semplice di quelli offerti da applicazioni di terze parti che oltretutto sono a pagamento.
Discussione su questo post