Una delle cose più comuni e fastidiose che può capitare è quella di ritrovarsi con una serie duplicati all’interno dell’applicazione Contatti, questo può succedere perché magari sul nostro iPhone salviamo il nuovo numero di telefono di un amico o collega e sul Mac era presente un’altra scheda appartenente alla stessa persona ma con alcuni dettagli differenti, oppure vengono aggiunti i contatti di Facebook con dettagli relativi ad indirizzi mail o alla data di nascita che prima non avevamo, creando così dei doppioni veramente fastidiosi sia da vedere che da gestire.
La cosa migliore per sistemare questo inconveniente è gestire le schede Contatti direttamente dal Mac e successivamente grazie alla sincronizzazione tramite iCloud godrete dei benefici anche su iPhone o iPad, l’importante è aver abilitato la sincronizzazione iCloud e che entrambi utilizzino lo stesso account.
Unire due o più schede in una sola
1 Andiamo ad individuare i duplicati all’interno dei Contatti,
2. selezioniamo le schede che intendiamo unire,
3. andiamo su Scheda e successivamente su Unisci schede selezionate.
In questo modo i dati delle schede selezionate verranno uniti creando così un’unica scheda. L’operazione va’ ripetuta per ogni scheda duplicata che intendiamo unire. Questa la procedura risulta più lunga e noiosa, ma permette di avere un controllo totale sui dati che verranno uniti ed eventualmente modificati. Ricordate che se accidentalmente vi è capitato di unire per sbaglio due schede sbagliate non c’è nessun problema, è sufficiente premere CMD+Z oppure Annulla dal menù Modifica.
Individuare e unire automaticamente tutti i Contatti duplicati
Se non avete tempo e voglia di trovare i duplicati uno ad uno potete ricorrere a questa procedura:
1. lanciamo l’applicazione Contatti e dal menù Scheda selezioniamo cerca i duplicati,
2. se vengono trovati duplicati, apparirà la seguente finestra e selezionando Unisci, tutte le schede corrispondenti verrano unite.
Questa procedura è sicuramente più comoda e veloce ma permette di trovare solamente i contatti con lo stesso identico nome, nel caso in cui ci siano delle lievi differenze nel salvataggio della stessa persona i duplicati non verranno individuati e in quel caso è necessario utilizzare la prima procedura.
Come detto in precedenza se avete abilitato la sincronizzazione dei Contatti tramite iCloud, tutte le modifiche effettuate sul Mac verranno riportate anche su iPhone o iPad.
Se questo tip vi è stato utile, magari mettete un Mi Piace o fate un retweet, grazie.
Discussione su questo post