Quando eseguiamo l’importazione dei video all’interno di iPhoto, questi vengono dislocati insieme alle foto e normalmente divisi in eventi temporali. Per fare un’esempio importando le foto e i video delle vacanze al mare, questi ultimi verrano messi insieme alle foto in maniera tale poi da poterli ritrovare quando andremo ad esplorare l’evento. Chiaramente quando la libreria di iPhoto inizia a diventare importante, trovare un video che interessa all’interno di una marea di foto, può diventare piuttosto impegnativo e quindi vedremo insieme un trucco, per poter avere sempre sotto controllo tutti i video importati all’interno della libreria di iPhoto. Tutto ciò che dovremo fare è creare un Album Smart.
Gli Smart, sono album che possiamo creare con specifici criteri, che indicheranno ciò che voglaimi includere e ciò che vogliamo escludere. Vediamo come fare:
1. Sul Mac lanciamo iPhoto,
2. selezioniamo File e quindi Nuovo Album Smart
3. nominiamo l’album come preferiamo e attribuiamo i seguenti criteri Foto -> è -> Filmato
A questo punto nell’album appena creato andremo a trovare tutti i video che abbiamo all’interno della nostra libreria. L’album di fatto è una cartella virtuale e quindi le modifiche all’interno di esso non andranno ad influire sulla libreria di iPhoto. Tutti i nuovi video importati, verrano automaticamente inseriti anche all’interno dello Smart Album.
Sicuramente una bella comodità per chi come me ad esempio ha 1200 video da cercare in mezzo a circa 25.000 foto!
Discussione su questo post