Chiunque si sia mai cimentato con la configurazione di un router wireless a casa o in ufficio, si sarà prima poi trovato di fronte al quesito relativo a quale canale è meglio utilizzare. Sicuramente qualche router più evoluto sarà in grado di suggerirlo da sé, ma nella maggior parte dei casi la scelta viene demandata all’utente. Naturalmente l’utente medio (me compreso!) non ha la più pallida idea di quale possa essere il canale migliore da usare, ne probabilmente la differenza tra un network a 5Ghz rispetto ad uno da 2,4Ghz. Fortunatamente OS X Mavericks corre in aiuto all’utente medio e fornisce un’ottimo strumento di analisi che consente la diagnosi della rete Wi-Fi presente consigliando i canali migliori da utilizzare. Lo strumento di diagnosi è un po’ nascosto e ora vedremo come raggiungerlo e utilizzarlo.
1. cliccate sull’icona del Wi-Fi che si trova nella barra superiore, tenendo premuto il tasto Option (alt) e dal menù a tendina scegliete Apri Diagnosi Wireless,
2. inserite la password di amministratore e quindi ignorate la finestra che si aprirà successivamente,
3. dalla barra superiore selezionate Finestra e successivamente Utility,
4. recatevi sul tab Analisi Wi-Fi e quindi premete sul tasto Esegui analisi,
5. terminata l’analisi potrete verificare il risultato nella parte inferiore della finestra, nel mio caso il risultato consigliava il canale 2 e 3 a 2,4Ghz e 36 e 40 a 5Ghz.
Come abbiamo visto molte gli strumenti necessari ad ottenere una configurazione ottimale dei nostri apparecchi, risiedono già all’interno dei nostri Mac, basta semplicemente sapere dove andare a trovarli.
Discussione su questo post