Lo spazio di archiviazione all’interno dei nostri dispositivi non è mai abbastanza e tenerne sotto controllo l’utilizzo può essere una buona idea per non ritrovarsi a secco nel momento meno opportuno, a maggior ragione con dispositivi mobili come iPhone e iPad dove lo spazio a disposizione non è espandibile. Non è così difficile infatti riempire il nostro iDevice, basta installare qualche gioco che magari da solo occupa più di 1gb (ce ne sono sempre di più), facciamo un po’ di foto a 8Mpx e qualche video full HD nemmeno troppo lungo, più tutto il resto, musica, mail applicazioni varie e all’improvviso, magari facendo una foto o provando ad aggiornare qualche applicazione, appare il fatidico avviso che lo spazio di archiviazione è esaurito e la domanda a qual punto nasce spontanea, cos’è che occupa tutto questo spazio? Esiste la possibilità di dare una risposta a questa domanda, vediamo come fare:
1. apriamo Impostazioni, selezioniamo Generali e poi Utilizzo,
2. attendiamo qualche istante e comparirà la lista di applicazioni che abbiamo installato in ordine di grandezza da quella che occupa più spazio alla più leggera,
3. in questa lista vediamo subito lo spazio complessivo occupato ma se selezioniamo l’applicazione che desideriamo esaminare, potremo vedere nel dettaglio lo spazio occupato dalla stessa ma anche lo spazio occupato dai documenti e dati in essa contenuta, ad esempio in iMovie l’applicazione occupa 519MB, mentre i video e progetti al suo interno occupano 2,1GB.
Questo è un’ottimo sistema per tenere sotto controllo le applicazioni che occupano più spazio permettendoci di eliminare o spostare qualche documento altrove, rimediando così prima di ritrovarci a secco. Sempre per lo stesso motivo potreste aver bisogno di eliminare un backup di iCloud che non vi serve più.
Discussione su questo post