Instagram è un’applicazione divertente, che offrendo un’ampia varietà di filtri, cornici ed effetti, permette di divertirsi modificando le nostre foto in pochi e semplici passaggi. La sua peculiarità e a mio parere anche il suo grande difetto, è che qualsiasi foto andremo a scattare, sarà condivisa automaticamente sul feed Instagram e quindi accessibile a tutti, o perlomeno a chi ci segue. Un’opzione questa che mi ha sempre scoraggiato da un’utilizzo spensierato.
Esiste però una procedura, che ho scovato in rete, che con un piccolo trucchetto permette di utilizzare l’applicazione in tutte le sue funzioni e quindi di salvare poi la foto sul Rullino, senza condividerla per forza sui social network, ecco come fare:
- Apriamo Impostazioni e impostiamo la Modalità aereo su On, questo disattiverà temporaneamente tutte le connessioni cellulari e wireless del dispositivo,
- avviamo Instagram, scattiamo la foto, applichiamo i filtri le cornici e le modifiche che desideriamo e come al solito scegliamo Condividi,
- l’applicazione non riuscirà a condividere l’immagine restituendo un errore, a quel punto non dobbiamo fare altro che eliminarla.
- ora se chiudiamo Instagram e andiamo in Rullino foto, troveremo salvata la nostra foto appena scattata.
Con questa procedura è quindi possibile utilizzare i filtri, la sfocatura, i bordi, proprio come si fa normalmente, risulta inutile invece dare un nome alla foto in quanto non verrà pubblicata.
Importante è ricordarsi di eliminare la foto all’interno di Instagram una volta ricevuto l’errore, questo perché nel momento in cui riattiveremo la connessione è probabile che l’app provi nuovamente a condividerla.
La procedura è tutta qui, in pratica si sfrutta il comportamento dell’applicazione di Instagram, che non trovando connessione dati disponibile, salva localmente una copia della nostra foto. Semplice, efficace, anche se un po’ macchinosa, permette quando si ha voglia di sfruttare le grandi doti di elaborazione fotografica di Instagram senza dover sottostare ad una condivisione obbligatoria.
A proposito, finito di modificare le foto ricordiamoci di disabilitare la Modalità aereo.
Discussione su questo post