Il formato Word di Microsoft è ancora largamente utilizzato soprattutto in ambiti lavorativi, nelle grandi aziende e in ambito scolastico. Così se siete utenti Mac che utilizzano Pages per creare file di testo e avete necessità di condividerli con chi utilizza Word è necessario conoscere la procedura che permette di convertire questi file in file .doc o .docx che possano essere letti da Word. La procedura di conversione è piuttosto semplice ma prevede alcune scelte da fare. Vediamole insieme:
1. Apri Pages e successivamente il file che intendi convertire in formato Word,
2. dalla barra superiore clicca su File, dal successivo menù seleziona Esporta, e nel sotto menù clicca su Word,
3. si aprirà la finestra di esportazione e sotto il tab Word cliccate sulla freccia di Opzioni avanzate e quindi scegli se esportare in .docx formato compatibile con tutte le nuove versioni di Word, oppure in .doc, che offre un’ampia compatibilità con le versioni meno recenti del software Microsoft, quindi clicca su Successivo.
4. A questo punto non resta che attribuire un nome al file e indicare la destinazione per il salvataggio.
Nella stragrande maggioranza dei casi il file viene convertito in maniera tale da essere pienamente compatibile con Word, ma in qualche caso, soprattutto in presenza di caratteri particolari come gli emojii o font esclusivi, si potrebbero avere problemi di compatibilità, che normalmente vengono risolti automaticamente con l’esclusione di tali caratteristiche.
Discussione su questo post