Lo spazio su disco non basta mai, soprattutto ora che si stanno diffondendo le memorie SSD che al momento non sono ancora capienti come i dischi tradizionale. Risparmiare un po’ di spazio quando possibile risulta fondamentale, a maggior ragione quando come in questo caso è possibile farlo in maniera semplice, rapida e senza dover rinunciare a funzioni utili.
Il programma Mail per Mac normalmente salva in una cartella della Libreria, una copia cache degli allegati di posta che rimarranno depositati finché il messaggio non verrà cancellato, una funziona a mio parere poco utile.
Se come me siete abituati a non cancellare abitualmente le mail potrete risparmiare parecchio spazio semplicemente modificando questa opzione.
1. Apriamo Mail e andiamo in Preferenze,
2. Nella sezione Generali, andiamo a modificare l’opzione di “Rimuovi download non modificati” e scegliamo “Quando esci da Mail”.
Ora appena chiuderemo Mail verranno eliminate le copie cache degli allegati archiviati in una cartella di sistema, rimarranno invece salvate le mail all’interno dell’applicazione.
Con questa semplice modifica ho risparmiato immediatamente 1,15 GB di spazio che potrò utilizzare in maniera più produttiva.
La procedura evidentemente non porterà nessun beneficio a chi già abitualmente elimina le mail salvate.
Discussione su questo post