[Come si fa] Salvare spazio ottimizzando la Libreria di iCloud Foto

Commento

Le immagini e i video stanno mangiando tutto il tuo spazio di archiviazione su iPhone iPad e Mac? C’è una soluzione.

Con la Libreria Foto di iCloud non è più necessario  preoccuparsi dello spazio di archiviazione sul proprio iPhone e iPad. Grazie infatti alla funzione Ottimizza spazio Apple si preoccupa di archiviare le tue foto in base ad un criterio di utilizzo, renderà quindi fisicamente disponibili quelle più recenti e che visualizzi più spesso e si preoccuperà autonomamente di salvare altrove quelle più vecchi, rendendole comunque velocemente disponibili per il download. Sembra magia, ma in realtà è una funzione software altamente automatizzata che permette all’utente di non doversi preoccupare di nulla tranne naturalmente di attivarla e noi ora andremo come si fa sia su iPhone e iPad che sul Mac.

Come attivare Ottimizza Spazio su iPhone e iPad

  1. Apri Impostazioni sul tuo iPhone o iPad
  2. scorri verso il basso e seleziona Foto e fotocamera
  3. fai un tap sull’opzione Ottimizza spazio iPhone (o iPad)

Una volta attivato in pratica il sistema conserverà a piena risoluzione solo le foto più recenti e quelle più utilizzate, mentre le altre verranno trasferite sui server Apple e sul dispositivo rimarrà solo una miniatura. Quando servirà la foto a piena qualità basterà selezionarle e automaticamente verrà scaricata dal server. Ciò naturalmente permette di risparmiare parecchio spazio, soprattutto quando si tratta di video in piena risoluzione.

Come attivare Ottimizza archiviazione sul Mac

  1. Lancia Foto sul tuo Mac
  2. dalla barra superiore clicca su Foto e quindi Preferenze
  3. clicca sul tab iCloud e quindi su Ottimizza archiviazione Mac
  4. chiudi le Preferenze

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post