[Come si fa] Salvare manualmente i contatti sul Mac

Commento

I nostri contatti contengono una grande quantità di informazioni importanti sulle persone a cui teniamo o con cui lavoriamo o a servizi a quali siamo iscritti. Tenerli al sicuro è importante e iCloud seppur ci dia una grossa mano tenendoli sincronizzati tra i vari dispositivi, Mac, iPhone o iPad, tuttavia non è infallibile. Potrebbe infatti succedere che durante la sincronizzazione qualcosa vada storto e alcuni o peggio tutti i dati vengano persi. Per questo sarebbe una buona idea eseguire un backup manuale di tutti i contatti salvati sul Mac e archiviarli in un posto sicuro. Fortunatamente è una procedura facile da eseguire e ora vedremo insieme come si fa:

1. Lanciamo l’applicazione Contatti dal nostro Mac,

contatti

2. clicchiamo su File dalla barra superiore,

Schermata_2014-03-13_alle_23_56_51

3. ora selezioniamo Esporta e successivamente Archivio Contatti,

Schermata_2014-03-13_alle_23_57_01

4. scegliamo dove salvarli e quindi clicchiamo su Salva.

Schermata_2014-03-13_alle_23_57_31

Una buona idea potrebbe essere quella di salvarne una copia di un supporto di memoria e una su un servizio di storage on the cloud, come ad esempio Dropbox, così da preservarli in caso di rottura o smarrimento del supporto fisico

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post