[Come si fà] Ritagliare un’immagine e renderla trasparente (PNG o GIF) con Anteprima di Mac OS X

Commento

Anteprima di Mac OSX è l’applicazione che si utilizza di solito per aprire un file immagine (jpg, tiff ecc.) o un documento PDF e forse pochi sanno che è possibile ritagliare un’immagine e farla diventare trasparente per poi esportarla com e file PNG o GIF, proprio come si fà con programmi piu complessi e costosi come ad esempio Photoshop. La procedura oltretutto e molto semplice e veloce, vediamo come fare:

1. apriamo un’immagine con Anteprima (va bene qualsiasi tipo di file),

2. clicchiamo sul simbolo della penna che troviamo nella barra degli strumenti;

Schermata_30_01_13_18_26

3. si aprirà un’ulteriore barra, selezioniamo lo strumento rettangolo selezione e dal menù a tendina selezioniamo lo strumento Alpha istantaneo,

Schermo_intero_30_01_13_18_27

4. ora clicchiamo nella zona dell’immagine che desideriamo diventi trasparente e teniamo premuto muovendo su e giù il cursore per regolare la zona di selezione, tutto ciò che diventa rosso verrà eliminato,

Schermo_intero_30_01_13_18_44

5. basterà ora cliccare sul tasto Del oppure andare nel menu Composizione, Taglia e tutto ciò che è stato selezionato con lo strumento Alpha istantaneo verrà eliminato (se l’immagine era in un formato non supportato dalla trasparenza Anteprima vi chiederà di convertirlo)

Schermata_30_01_13_18_34

 

Schermata_30_01_13_18_35

Adesso avremo la nostra immagine trasparente, naturalmente sarà necessario rifinire i bordi zoommando sull’immagine e selezionando le parti da rifilare, ma per rendere meglio l’idea ho realizzato un breve video di esempio.

Per esportare l’immagine bisogna andare nel menu File, Esporta e selezionare PNG, se invece volete esportarlo in formato GIF dovete tenere premuto il tasto Option (Alt) quando selezionate il Formato di esportazione.

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post