[Come si fa] Risolvere il problema del ritardo nella digitazione della tastiera su dispositivi aggiornati a iOS 7

Commento

In seguito all’aggiornamento del proprio dispositivo a iOS 7, in particolare quelli meno recenti, cioè iPhone 4 – 4S e iPad 3, molti utenti hanno riscontrato un fastidioso problema che affligge questi device. Stiamo parlando del ritardo nell’apparizione dei caratteri digitati sulla tastiera virtuale, un problema che sembra da poco, ma che in realtà è molto fastidioso.

Non è ancora chiaro quale sia l’esatta causa di questo problema, fatto sta che pare coinvolgere particolarmente i dispositivi che sono stati solamente aggiornati da iOS 6.x a iOS 7, senza quindi subire un ripristino. Questo fa supporre che le vecchie impostazioni potrebbero essere causa di rallentamenti durante l’utilizzo della tastiera. La soluzione più radicale sarebbe quindi un ripristino del dispositivo, ma prima di arrivare a questo drastico rimedio, si può provare ad eseguire un reset delle impostazioni. Questa soluzione è sicuramente più semplice e veloce da adottare, vediamo insieme come fare:

1. Apriamo Impostazioni e successivamente Generali,

2. scorrendo verso il basso, in fondo troveremo la voce Ripristina che dovremo selezionare,

3. ora selezioniamo Ripristina Impostazioni,

4. non resta quindi che dare conferma.

A questo punto il dispositivo subirà un riavvio e apparirà una barra di stato che indica l’avanzamento del processo di eliminazione delle impostazioni. conclusa l’operazione il dispositivo si riavvierà nuovamente e ricomincerà a funzionare normalmente.
Questo reset eliminerà tutte quelle impostazioni relative, allo sfondo, alle credenziali Wi-Fi, ma non eliminerà alcun, documento o foto o contatto dalla rubrica dell‘iPhone e quindi non va confuso con un ripristino vero e proprio che riporterà il telefono alle impostazioni di fabbrica.

Anche se non ci sono conferme da parte di Apple che questa procedura possa funzionare, vale comunque la pena di provarla, prima di eseguire subito un ripristino del terminale o comunque in attesa di un prossimo aggiornamento che si spera possa risolvere questo problema.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post