Diversi utenti Mac (me compreso), dopo aver aggiornato a Mountain Lion hanno incontrato noiosi problemi con la connessione Wifi, cadute improvvise, l’impossibilità di riconnettersi alla rete al risveglio dallo Stop e tanti altri piccoli e fastidiosi problemi. Spesso questi problemi si risolvono rinnovando il lease DHCP, ma nel caso persistessero anche dopo, si può provare ad eliminare i file di preferenza plist associati alle impostazioni di rete wireless. Vediamo come fare:
1. per prima cosa annotatevi e tenete a portata di mano la vostra password di rete Wifi perché sarà necessario reinserirla,
2. aprite il menù wifi a tendina e disattivatelo,
3. ora dal Finder premete Comando + Maiusc + G oppure selezionate Vai a cartella e nella finestra di testo iserite questa riga:
/Library/Preferences/SystemConfiguration/
4. individuate i seguenti file e per sicurezza copiateli sulla scrivania (come backup),
com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.identification.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist
5. una volta fatta la copia eliminateli, svuotate il Cestino e riavviate il Mac.
Attivare nuovamente la connessione Wi-Fi e ricollegatevi alla vostra rete.
Questo processo costringe OS X per creare nuovi file di preferenza per le reti, andando a risolvere problemi che possano essere iniziati dopo aver fatto l’aggiornamento del sistema operativo.
A questo punto dovreste aver risolto i vostri problemi, a meno che non si tratti di un problema più profondo, magari di compatibilità con il router (spesso risolto rinnovando il lease DHCP, un problema del router stesso, o interferenze di rete, in questo caso è bene valutare di cambiare il canale di diffusione o proprio la posizione dello stesso.
Discussione su questo post