[Come si fa] Ripristinare un iPhone che non si accende

Commento

Almeno una volta ti sarà capitato di vedere l’iPhone in panne o che non dà più segni di vita e, ovviamente, è inevitabile non cadere nel panico! In molti casi non ci sono danni hardware ma solo dei conflitti tra il software e le varie componenti del dispositivo, pertanto esistono alcune soluzioni davvero molto banali che potrebbero risolvere definitivamente il vostro problema e farvi tornare il sorriso.

Prendendo spunto dall’articolo iPhone non si accende pubblicato dai nostri amici di MelaRumors già da diverso tempo, nel prossimo paragrafo di questo articolo ti indicherò alcune procedure molto semplici da eseguire e che possono essere utili per ripristinare il melafonino senza essere tecnici esperti.

Cosa fare se l’iPhone non si accende?

La prima cosa è: ricordare cosa è accaduto al dispositivo poco prima che si verificasse questo problema e, quindi, smettesse di funzionare.

La batteria era scarica? Se la risposta è positiva, probabilmente ci sarà così poca energia che impedisce l’accensione del dispositivo e potranno aiutarti la prima e terza soluzione.

Il telefono si è bloccato in seguito ad un crash? Il riavvio o il reset potranno aiutarti!

Quindi continua la lettura di questo articolo!

Soluzione 1: ricarica la batteria

Può sembrare una procedura scontata ma spesso si è dimostrata più che valida. Ti basterà mettere a caricare l’iPhone così come hai sempre fatto e, anche se non si accende subito, attendi 30 minuti per verificare che il processo inizia correttamente e il dispositivo si accende automaticamente. In alcuni casi, se la batteria è totalmente esausta, può essere d’aiuto un adattatore per iPad che fornisce una potenza doppia e può caricare l’iPhone senza danneggiarlo.

Attendi il completamento della ricarica prima di scollegare il telefono.

Soluzione 2: riavvio o reset

La seconda soluzione prevede due operazioni comunque facili da portare a termine. Innanzitutto prova a riavviare il dispositivo tenendo premuto il tasto di accensione/blocco per circa 10 secondi, se non ci cambiamenti, devi tentare l’hard reset: il riavvio forzato dei dispositivi iOS.

Quindi premi contemporaneamente e mantieni premuti il tasto Home e quello di accensione finché non compare la schermata con il logo Apple; poi rilascia i pulsanti.

Soluzione 3: collegamento ad iTunes

La terza soluzione, invece, richiede l’uso di un computer con l’ultima versione di iTunes e preferibilmente una connessione ad internet.

Quindi, avvia iTunes e prova a collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavetto USB/Lightning o USB/30-pin originale. Se il dispositivo viene riconosciuto normalmente, provvedi a fare il backup dei dati ed attendi il completamento della ricarica. Scollega l’iPhone al termine.

Purtroppo la situazione è più complicata se il dispositivo ha subito un urto in seguito ad una caduta o è stato a contatto con acqua e liquidi di altro genere. In questo caso ci saranno probabilmente dei danni hardware che devono essere risolti necessariamente da un tecnico specializzato o direttamente contattando il supporto Apple Care.

In ogni caso, le prime due soluzioni fornite in questo articolo sono più che sufficienti per rianimare degli iPhone bloccati e che non si accendono più.

Se ritieni che questo articolo sia interessante, condividilo sui social network!

Daniel Boccia

Autore

Daniel Boccia

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post