I segnalibri di Safari vengono salvati automaticamente includendo l’intero titolo del sito web preferito. Ciò vuol dire che se il sito in questione ha un nome piuttosto lungo, il segnalibro sarà più lungo di quello che serve. A quel punto si può scegliere se rinominare il segnalibro andando ad aprire il menù dei preferiti, procedura un po’ macchinosa, oppure intervenire direttamente sulla barra dei preferiti, a patto che la stiate usando. Vediamo come fare:
1. Sotto la barra dell’indirizzo vi è la barra dei preferiti, se non la visualizzi, basta premere la combinazione Cmd + Shift + B,
2. individua il segnalibro che intendi rinominare e cliccaci sopra tenendo premuto, finchè non apparirà un campo di inserimento del testo. Se premi senza tenere premuto si aprirà semplicemente la pagina corrispondente.
3. inserisci il nuovo titolo e premi Invio. Nel mio caso ho eliminato il suffisso .it.
In sostanza si tratta della stessa procedura che si utilizza per rinominare un file presente sul Finder di Mac OS X.
Una volta rinominato il segnalibro verrà automaticamente modificato su tutti i Safari che utilizzate sia sul Mac che sui dispositivi iOS sincronizzati con il tuo account iCloud. non verranno invece modificati i nomi dei segnalibri salvati sulla Home di iOS.
Discussione su questo post