Un adware è generalmente qualcosa di cui la maggior parte degli utenti Mac non dovrebbero preoccuparsi, ma ciò non vuol dire che OS X sia completamente immune ad un potenziale contagio. Se come me sei preoccupato (e come poi vedrete era una paura giustificata!) che qualche adware possa aver contagiato il tuo Mac ed andare così ad incidere sulla navigazione web dirottandoti su banner spazzatura o peggio ancora minando la tua privacy, puoi facilmente eseguire la scansione, il rilevamento e la rimozione di alcuni dei più frequenti (anche se ancora rari rispetto a Windows) adware per OS X, usando un’eccellente applicazione gratuita denominata AdwareMedic.
AdwareMedic attualmente rileva e gestisce 24 diverse famiglie di adware e l’app aggiornerà online il suo elenco ogni volta che viene attivata. È efficace ed estremamente facile da usare e ciò la rende un’ottima utility per la manutenzione del Mac, specialmente se ti capita di notare un comportamento strano durante la navigazione sul web. Inoltre Adware ha un’interfaccia davvero semplice da utilizzare, anche se purtroppo è localizzata solamente in lingua inglese, ma come vedrai ora lo può utilizzare anche chi non ha grande dimestichezza.
1. Scarica AdwareMedic gratuitamente dal sito dello sviluppatore – Link
2. Monta il file DGM scaricato e sposta l’app nella cartella Applicazioni.
3. Lancia l’applicazione e dalla schermata principale, per eseguire la scansione del sistema dovrai cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento.
4. La scansione è abbastanza veloce e probabilmente al termine avrai il risultato che potrebbe essere negativo, cioè il tuo Mac non è infetto e quindi ti basterà cliccare su Ok e uscire dall’applicazione.
5. Se invece come purtroppo è successo a me, la scansione ha rilevato uno o più Adware riceverai una schermata del genere.
6. Potrai scegliere di eliminarli tutti o solo alcuni (il consiglio naturalmente è quello di selezionarli tutti) e quindi (meglio dopo aver fatto un backup su Time Machine) clicca sul tasto Remove Selected Adware.
7. Al termine della procedura riceverai il seguente risultato, che ti consiglia di riavviare il Mac e quindi procedere ad una seconda scansione per verificare l’eliminazione corretta
Come hai visto AdwareMedic è facile da utilizzare e molto efficiente. Come è successo a me, anche tu potresti avere un Mac infetto senza saperlo, perciò il consiglio è sicuramente quello di eseguire una scansione periodica. AdwareMedic funzione perfettamente su Mac OS X Yosemite, Mavericks e Mountain Lion.
Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altri, condividila!
Discussione su questo post