[Come si fà] Rimediare a problemi con i tasti Home e Power, utilizzando Accessibilità di iOs

Commento

Nei giorni scorsi, in questi due articoli (1 e 2), vi avevo già parlato di come talvolta le funzioni di Accessibilità di iOs, riservate alle persone con disabilità, possano essere comunque utilizzate in maniera alternativa per avere risultati utili e interessanti.
Questo è il caso della funzione AssistiveTouch, che consente di rimediare nel caso in cui il nostro dispositivo abbia il tasto Home o il tasto Power difettosi.
Vediamo come fare:

1. apriamo Impostazioni selezioniamo Generali e successivamente Accessibilità,

2. ora nella sezione Fisiche e motorie attiviamo l’opzione AssistiveTouch,

3. noterete immediatamente che sullo schermo è comparso in alto a sinistra un bottone bianco, se lo toccate si aprirà un menù con 4 scelte, Siri, Preferiti e Home con il quale potrete sostituire di fatto l’utilizzo del tasto fisico.

Toccando l’opzione Device si apre un’ulteriore menù con diverse opzioni tra le quali Blocca schermo che vi permetterà di simulare il tasto Power.

Chiaramente quella illustrata non è una soluzione definitiva, ma vi permette comunque di utilizzare il vostro dispositivo finché non provvederete alla riparazione dei tasti o alla sostituzione del dispositivo.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post