Probabilmente vi sarete accorti che iPhone e iPad scattano foto sempre e solo alla massima risoluzione e iOS non ha una funzione dedicata al ridimensionamento della risoluzione delle foto scattate o delle immagini salvate dal web o dalle mail. La soluzione è quella di installare una delle tante applicazioni dedicate o in alternativa utilizzare questo piccolo trucchetto che vedremo insieme. Utilizzando l’applicazione mail è infatti possibile ridimensionare una o più foto (anche più di 5), inviando una mail a se stessi.
1. Lanciamo l’applicazione Immagini,
2. selezioniamo le foto che intendiamo ridimensionare e tocchiamo il simbolo Condividi che si trova in basso a sinistra,
3. ora scegliamo l’opzione Mail,
4. dovremo inviare la mail a noi stessi e quindi bisogna inserire il proprio indirizzo come destinatario, premiamo quindi Invia,
5. a questo punto apparirà il menù che consente di scegliere la dimensione delle Immagini da inviare, Piccolo, Medio, Grande e Dimensioni reali. Scegliendo una delle prime 3 opzioni di andrà a ridurre la risoluzione delle Immagini.
A questo punto una volta ricevuta la mail da noi stessi inviata sarà sufficiente salvare le immagini allegate.
Si tratta di un trucchetto forse un po’ laborioso ma che funziona molto bene, probabilmente meglio di tante applicazioni dedicate che si trovano su App Store.
Discussione su questo post