Qualche giorno addietro vi ho parlato di come impostare i parametri di privacy sul l’app di Facebook per iOS, in maniera tale da riuscire controllare con chi condividiamo le nostre informazioni, ed evitare che vengano viste da persone che non conosciamo, o che comunque preferiamo non conoscano alcuni particolari della nostra vita.
Fermo resta che iscrivendoci a Facebook è inevitabile perdere un po’ di privacy è bene comunque attuare tutti quei piccoli accorgimenti, che possono comunque permetterci di controllare, quali e quante informazioni di noi, vogliamo dare in pasto agli altri.
Uno di questi accorgimenti consiste nel revocare i permessi di accesso a Facebook alle applicazioni di terze parti. Tutte le applicazioni che in qualche maniera interagiscono con Facebook infatti, ci devono chiedere il permesso per accedere al nostro account e talvolta può succedere che distrattamente si dia il consenso senza magari leggere bene cosa poi potrà fare tale applicazione. Molte di esse una volta ricevuto il regolare consenso, potranno avere accesso a praticamente tutte le informazioni relative al nostro account, alle amicizie, foto, addirittura possono pubblicare in bacheca a nostro nome. Capite bene che se per quanto riguarda le applicazioni di sviluppatori affidabili e conosciuti ci si può in qualche modo fidare, cosa ne è invece delle informazioni che possono arrivare a sviluppatori sconosciuti di chissà quale paese e provenienza? Non è certo un mistero che su internet ci sia un florido mercato nero delle informazioni, mercato che garantisce ad alcuni sviluppatori senza scrupoli di guadagnare vendendo le informazioni riservate degli utenti, molto di più che con gli introiti relativi all’applicazione.
In questo articolo vedremo quindi come controllare e revocare i permessi alle applicazioni di terze parti, direttamente dall’applicazione per iPhone e iPad.
- Aprite l’app di Facebook,
- selezionate il tasto Altro in basso a sinistra (o in alto a destra nella vecchia grafica),
- scorrete verso il basso e scegliete Impostazioni sulla privacy,
- ora andate a selezionare Applicazioni,
- si aprirà una lista di applicazione alle quali avete concesso il consenso in passato, scegliete quella che volete eliminare e selezionatela, in basso troverete il tasto di rimozione,
- ora non resta che confermare l’eliminazione dell’applicazione dai permessi di Facebook,
L’applicazione eliminata rimarrà comunque installata sul vostro dispositivi, ma non avrà più il permesso di accedere alle vostre informazioni su Facebook. Questa è una buona pratica per coloro che utilizzano parecchie applicazioni e giochi che interagiscono sul social network e che non si ricordano più a quante e quali applicazioni hanno concesso l’accesso alle informazioni. Il consiglio è comunque quello di concederlo solo ad applicazioni che utilizzate di frequente e delle quali vi fidate.
Discussione su questo post