[Come si fà] Rendere (quasi) invulnerabile la protezione con codice di iOs inserendo caratteri speciali

Commento

Oggi giorno lo smartphone di ognuno di noi contiene una parte significativa delle nostre vite, al suo interno ci sono i numeri dei nostri conoscenti, dati bancari, account email, foto e una ampia varietà di dati così sensibili che se finissero nelle mani sbagliate, le conseguenze potrebbero essere drammatiche. Per proteggere al meglio i dati all’interno del nostro device iOs quindi, è bene dotarsi di una password sufficientemente complicata. Il blocco codice in iOs però prevede normalmente una combinazione di 4 cifre numeriche che però potrebbe non essere una protezione sufficiente, soprattutto nel caso usiate date di nascita o combinazioni elementari.
È possibile però impostare un blocco codice molto più complesso che permetta l’inserimento di caratteri speciali rendendo così la nostra password quasi invulnerabile. Vediamo come fare:

1. apriamo Impostazioni, selezioniamo Generali e poi Blocco con codice,

2. impostiamo Codice semplice su off e poi selezioniamo Abilita codice (se non è già abilitato),

Per sicurezza lasciamo Richiedi codice impostato su Subito.

iOs ora ci chiederà di impostare una password, noterete subito che al posto della tastiera numerica è apparsa la normale tastiera qwerty. Nel mio caso ho deciso di impostare la password di esempio che sarà pensaremac che con l’utilizzo di caratteri speciali potrebbe diventare pęnsårëmãc

3. impostiamo e confermiamo quindi la nostra password, utilizzando dei caratteri speciali a nostro piacimento (per selezionare un carattere speciale basta tenere premuta la relativa lettera per qualche istante e apparirà un menù con le possibili scelte).

Ora quando proverete a sbloccare lo schermo potrete vedere una schermata simile, con la tastiera estesa e un campo di testo, al posto dei classici 4 campi numerici.

Tenendo ben presente che nessuna password è sicura al 100%, è comunque quasi impossibile che qualcuno riesca a decifrare la vostra password immaginando che abbiate utilizzato caratteri speciali e trovando la giusta combinazione. per una maggiore sicurezza vi consiglio inoltre di tenere sempre attivato Trova il mio iPhone e di bloccare la localizzazione gps.

 

 

 

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post