[Come si fà] Rendere l’iPad più sicuro per i nostri figli

Commento

Più di una volta mi è capitato di scrivere riguardo al rapporto tra i nostri figli e i dispositivi mobili che possediamo, che sono per loro come per noi una grande attrattiva. Prima o poi è innegabile che moltissimi genitori cedono e lasciano l’iPad o l’iPhone al figlioletto per fare una partitina a qualche videogioco o magari guardare un cartone animato. Siccome questi dispositivi sono comunque sempre connessi a internet con tutti i rischi che ne derivano, la cosa migliore sarebbe stare affianco al bambino durante l’utilizzo. Purtroppo però non è sempre possibile e anche allontanarsi per qualche minuto potrebbe essere potenzialmente pericoloso, esistono però degli strumenti all’interno di iOs che permettono di rendere l’utilizzo degli iDevice  un po’ più sicuro, vediamo quali sono e a cosa servono.
Le opzioni si trovano nella sezione Restrizioni, che si raggiunge da Impostazioni e successivamente Generali,

Photo_9

Per prima cosa dobbiamo abilitare le restrizioni, il sistema ci chiederà una password da confermare per evitare errori di digitazione, che servirà successivamente per modificare o disabilitare le restrizioni.

Photo_8

Ora abbiamo a disposizione una lista di funzioni che possiamo abilitare o disabilitare, ecco come funzionano:

Photo_7

Disabilitando Safari sparirà fisicamente l’icona del browser e sarà quindi impossibile accedere alla rete internet, naturalmente non devono essere presenti browser di terzi, come ad esempio Chrome.

Photo_6

Disabilitando la fotocamera automaticamente viene inibita anche la possibilità di effettuare chiamate in Facetime, in questo caso non funzioneranno nemmeno le applicazioni di terze parti che permettono di scattare foto o girare video.

Photo_5

Disabilitando FaceTime non si potranno effettuare videochiamate.

Photo_4

Nel caso di iTunes e iBookstore viene inibita la possibilità di accedere ai rispettivi store scongiurando quindi il rischio di eventuali acquisti non autorizzati.

Photo_3

In questo caso sparirà l’icona di AppStore impedendo quindi l’installazione di nuove applicazioni anche se gratuite, inoltre non sarà possibile disinstallare quelle già presenti.

Photo_2

Questa è la parte riservata a Siri dove è possibile eliminare completamente l’interazione con l’assistente vocale oppure disabilitando il Linguaggio esplicito, l’assistente vocale diventerà più diplomatica nelle risposte.

Photo_1_1

Le stesse opzioni sono presenti anche su iPhone e iPod touch e funzionano in maniera analoga.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post