Se avete necessità di registrare un video dallo schermo del Mac, sappiate che non è necessario utilizzare software aggiuntivi di screencast, ma è possibile farlo con QuickTime, il software di visualizzazione dei video già presente in ogni Mac.
QuickTime è quindi un’opzione gratuita semplice da usare e garantisce buoni risultati, sempre che non abbiate bisogno di qualcosa di più specifico.
Registrare il video dello schermo del Mac con QuickTime (richiede la versione di Mac OS X 10.6 e successive):
1. avviamo QuickTime Player, che troviamo in Applicazioni
2. apriamo il menù File e selezioniamo “Nuova registrazione schermo”
3. per avviare la registrazione basta premere il tasto rosso al centro dell’interfaccia. Per interrompere la registrazione premere il tasto Stop, oppure cmd+ctrl+esc
Partita la registrazione sparirà automaticamente l’interfaccia per non intralciare la ripresa, per quello forse è preferibile interrompere utilizzando la combinazione di tasti.
Una volta che avremo interrotto la registrazione apparirà automaticamente la finestra dove è possibile visualizzare immediatamente il filmato appena registrato.
Prima di iniziare la registrazione sarà possibile inoltre scegliere, se registrare lo schermo intero o solo una porzione di esso.
Selezionando la freccia verso il basso che si trova sull’interfaccia si avrà accesso a tutta una serie di opzioni, per scegliere se avere l’audio o meno, e quale tipo di entrata, se da microfono incorporato o esterno o l’audio di sistema.
Se si sta girando un video di spiegazione, potrebbe essere interessante infine evidenziare i clic del mouse durante la registrazione, opzione anch’essa disponibile dal suddetto menù.
Alla fine il video generato sarà in formato .MOV, ma dal menù Esporta, sarà possibile scegliere formati specifici per iPhone, iPod Apple TV ecc..
Discussione su questo post