Ci sono diversi sistemi per guadagnare spazio all’interno del disco del nostro Mac, alcuni complicati, altri meno, e talvolta è anche necessario utilizzare applicazioni di terze parti. Uno dei metodi più semplici e veloci è quello di fare pulizia all’interno della cartella Download.
Nella cartella Download finiscono infatti tutti i file che scarichiamo dal web, in particolare nuove applicazioni, aggiornamenti ecc.. Normalmente questi file sono sotto forma di Immagine disco (dmg) e di solito succede che una volta montata l’immagine, installiamo l’applicazione o semplicemente la spostiamo nella cartella Applicazioni, chiudiamo l’Immagine disco e ci dimentichiamo di eliminarla. Ecco che così facendo la cartella Download diventa una sorta di discarica con file d’Immagine che possono pesare anche diverse centinaia di MB l’uno.
Vediamo quindi come fare velocemente pulizia:
1. Aprite il Finder e dalla barra di sinistra selezionate Download,
2. nel campo di ricerca in alto a destra scrivete Immagine, quindi dal menu a tendina che appare, nella sezione Tipi selezionate Immagine disco.
3. controllate se ci sono file che potrebbero ancora servirvi ed eventualmente spostateli altrove, quindi selezionate tutti le Immagini Disco e trascinatele nel Cestino.
In questo modo avrete recuperato velocemente e senza tanto sforzo, un po’ di spazio prezioso all’interno del vostro Mac. Io ad esempio ho eliminato 33 file guadagnando 5,57 Gb di spazio.
Discussione su questo post