Lo spazio si sa non basta mai, non l’ho certo scoperto io ed è probabile che lo abbiate verificato di persona sul vostro Mac, soprattutto se dotato di un piccolo SSD. Ecco quindi che prima di valutare l’acquisto di un’unità di memoria aggiuntiva è bene prendere tutti i provvedimenti che permettono di recuperare spazio prezioso.
Uno di questi è quello di rilevare la presenza di file duplicati, che con il tempo sono andati raddoppiandosi o addirittura triplicandsio e quindi eliminarli. Per fare tutto ciò in maniera rapida ed efficiente è possibile affidarsi a Duplicate Detective, applicazione presente su Mac App Store. Questa applicazione esegue una scansione di un disco o di singole cartelle e va alla ricerca dei file duplicati.
Vediamo quindi come procedere:
1. eseguiamo il download di Duplicate Detective – 2,69€
2. una volta installata l’applicazione andiamo ad aprirla,
3. selezioniamo la destinazione da scansionare, nel mio caso ho scelto l’intero disco di sistema, cioè Macintosh HD, facciamo quindi partire la scansione,
4. attendiamo qualche minuto affinché termini la scansione, potrebbe volerci diverso tempo nel caso di archivi di grandi dimensioni
5. terminata la scansione avremo davanti la seguente schermata con l’indicazione dei file scansionati, dei duplicati trovati e del potenziale spazio da poter liberare, clicchiamo quindi su Next.
6. Nella schermata successiva sarà possibile controllare i vari duplicati e stabilire quale versione tenere e quale eliminare o se tenerle entrambe.
7. Una volta terminata la selezione clicchiamo su Next e quindi confermiamo la cancellazione dei file duplicati cliccando su Clean.
Al termine dell’operazione l’applicazione mostrerà la seguente schermata con il riepilogo dei file eliminati e dello spazio recuperato.
Si tratta di un’ottimo sistema per recuperare prezioso spazio utile e tenere sotto controllo l’archiviazione dei file.
Discussione su questo post