Ogni volta che effettuiamo l’aggiornamento del firmware di un dispositivo iOS, utilizzando iTunes, il Mac salva una copia del firmware scaricata dai server Apple e li archivia in una cartella nascosta del Mac. Fin qui tutto bene, ma è facile capire che se iniziate ad avere, come me ad esempio un paio di iPhone , un iPod e un iPad in casa, si arriva facilmente ad occupare qualche gigabyte di spazio inutile.
Inutile perché la procedura che vedremo è finalizzata ad eliminare la copia di questi firmware, un operazione che non andrà in nessun modo a influire sul funzionamento di iTunes, salvo il fatto che nel caso remoto dobbiate fare un ripristino del dispositivo dovrete effettuare nuovamente il download, operazione peraltro oramai piuttosto breve per chi ha un collegamento ADSL.
Eliminare le copie degli update
I file che ci interessano sono nella cartella Home/Libreria/iTunes, la cartella Libreria però è nascosta e quindi non è possibile raggiungerla navigando nel Finder, dobbiamo quindi aprire il Finder e premere Maiuscola-⌘-G, nel campo di testo che apparirà digitate ~/Library.
A questo punto aprite la cartelle iTunes, troverete una o più cartelle tipo iPhone Software Update, iPad Software Update e così via.
Come potete vedere dalla foto nel mio caso occupano rispettivamente 1,16 GB e 965 MB.
Basterà quindi eliminare i file al loro interno per liberare spazio occupato inutilmente, che nel caso di chi possiede un SSD, può rivelarsi davvero prezioso.
Discussione su questo post