[Come si fa] Partizionare il disco di avvio del Mac

Commento

Quando si acquista un Mac, normalmente al suo interno troveremo l’unità di memoria impostata su un’unica partizione. Possono però verificarsi esigenze per cui l’utente ha necessità di creare una seconda o più partizioni del disco di avvio. Può essere utile ad esempio per installare un secondo sistema operativo, magari una beta, avendo a disposizione comunque la possibilità di utilizzare il Mac con un OS stabile.

Siccome andremo a lavorare sul disco di avvio, il consiglio è quello di effettuare prima un backup con Time Machine così da mettersi al riparo da qualche brutta sorpresa, basterebbe infatti un minimo inconveniente per perdere i propri dati.

Creare 2 partizioni del disco d’avvio:

1. lanciate Utility Disco e nella colonna di sinistra andate a selezionare il disco di avvio del Mac, nel mio caso si chiama myLogicalVolGroup, quindi fate un click sul tab Partizione. Nello schema partizione noterete due sezioni, una colorata di azzurro che rappresenta lo spazio già utilizzato e una bianca che invece rappresenta lo spazio ancora a disposizione.

Schermata_2014-06-05_alle_09_32_41

2. Per aggiungere una seconda partizione cliccate sul tasto +. Noterete immediatamente che l’area dello schema partizioni è stata divisa in due parti. Per regolare le dimensioni delle due partizioni cliccate su quella da ridimensionare e quindi sempre cliccando sulla linea di separazione trascinatela in su e in giù a seconda dello spazio che volete ottenere. Naturalmente non sarà possibile assegnare alla partizione originaria una dimensione inferiore allo spazio già utilizzato e vi consiglio comunque di lasciare almeno 20Gb di spazio.

Schermata_2014-06-05_alle_09_34_17

3. Nella sezione informazioni partizione potrete assegnare un nome alla nuova partizione e il formato filesystem.

Schermata_2014-06-051_alle_09_34_17

4. Una volta terminate le configurazioni siete pronti per avviare il partizionamento, basterà cliccare su Applica e nella successiva finestra di dialogo, cliccate su Partiziona.

Schermata 2014-06-05 alle 09.34.45

Ci vorrà qualche minuto perché Utility Disco completi l’operazione, il consiglio e quello di lasciare lavorare il Mac fino al termine del processo.

Schermata 2014-06-05 alle 09.37.20

Terminata la procedura troverete un secondo disco sul quel effettuare installazioni o archiviare dati.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post