Sicuramente in molti avrete appreso la notizia di come alcune foto che ritraevano celebrità in momenti intimi, siano state pubblicate in rete in seguito ad un attacco di iCloud, la “nuvola” di Apple che permette di avere i nostri file sempre a portata di mano.
Tralasciando un secondo il fatto che Apple si è già espressa a riguardo, affermando che tutto ciò non ha nulla a che fare con iCloud, è giusto prendere la palla al balzo per parlare di iCloud e sicurezza.
Oggi andremo a vedere come migliorare sensibilmente la sicurezza del servizio Apple.
-
Disattivare lo Streaming Foto
Personalmente credo sia una delle funzioni che ho sempre più amato dall’introduzione di iCloud: scatto una foto con l’iPhone e me la ritrovo automaticamente sul Mac o iPad. È anche vero, però, che a volte potremmo avere delle foto che non desideriamo avere sparse per la nuvola di Apple (o su altri dispositivi) e quindi la miglior cosa per evitare che tali scatti escano dal nostro iPhone/iPad è disattivare tale servizio. Per fare ciò non dovremmo fare altre che andare nel menù Impostazioni del nostro dispositivo, selezionare sulla sinistra la voce iCloud e in seguito Immagini (Foto 1).
Adesso potrete disattivare il servizio Streaming Foto, proprio come mostrato nella Foto 2.
-
Cambiare frequentemente la password del vostro ID Apple
È una cosa tanto banale quanto efficace, ma che molti, vuoi per pigrizia, vuoi per comodità, non fanno quasi mai, e lasciano la stessa password per anni! Non che sia una cosa totalmente dannosa, ma cambiare spesso password può evitarvi brutte sorprese.
Per fare tutto ciò dorremmo recarci al seguente link e selezionare la voce Gestisci il tuo ID Apple (si presume che se state leggendo questa guida, avrete già un ID Apple).
Com’è possible vedere dalla Foto 3, selezioniamo la voce Password e sicurezza e, dopo aver risposto alle domande di verifica, potremmo modificare la nostra password.
Due consigli: usate password elaborate, non semplici e non ricollegabili alla vostra persona; inoltre, evitate di usare password che già usate su altri servizi.
-
Attivare l’autenticazione in due passaggi
Questa è una nuova funzione introdotta da Apple che ci permette di migliorare ulteriormente la sicurezza relativa al nostro ID Apple (e di conseguenza, di iCloud).
Con questa particolare procedura si sfrutterà una password e un numero di telefono per autenticare chiunque tenti di accedere ai vostri dati.
Per attivare questa funzione, proprio come nel caso precedente, dovrete recarvi sul vostro ID Apple, selezionare Password e sicurezza e, una volta entrati, selezionare Verifica in due passaggi (Foto 4).
Cliccando su Inizia... seguiremo le istruzioni a vista e molto velocemente avremmo attivato la Verifica in due passaggi (Foto 5).
Ecco fatto! Adesso il nostro account iCloud è molto più sicuro e potremmo dormire sogni tranquilli. Tra tutte e tre le opzioni viste sopra, la Verifica in due passaggi è sicuramente la più importante perché renderà il vostro account molto più sicuro.
Discussione su questo post