Mac OS X, come Windows e altri sistemi operativi, possiede numerosi file nascosti che permettono al Finder di ricordare la posizione delle icone, la dimensione delle finestre, etc..
Se però in Windows per visualizzarli basta modificare le impostazioni nel pannello di controllo, con Mac OS X è necessario entrare in terminale e inserire una riga di comando e riavviare il Finder, poi bisogna fare il processo inverso per nasconderli, il che rende la procedura piuttosto noiosa.
Esiste però una piccola applicazione gratuita che permette di visualizzarli e nasconderli semplicemente cliccando un pulsante direttamente dal Finder, si chiama Toggle hidden files un’applicazione creata da Victor Borges, utilizzando Apple Automator.
È sufficiente scaricare l’applicazione da questo link, scompattare l’archivio e fare l’installazione. Una volta aperta l’applicazione apparirà questa schermata,
Clicchiamo su Show e una volta riavviato il Finder potremo visualizzare i file nascosti.
Poter visualizzare o nascondere alcuni file ci permette di proteggere da sguardi indiscreti file o cartelle che magari non vogliamo siano visibili ad altre persone (in caso di uso del Mac condiviso), per fare ciò è sufficiente rinominarli mettendo inizialmente un punto ad esempio “.foto.jpg”.
Discussione su questo post