[Come si fà] Limitare il tempo di utilizzo del Mac con il Parental Control

Commento

Mio figlio, sebbene abbia pochi mesi, evidenzia già un palese interessamento per i “miei giocattoli”, l’iPhone l’iPad e l’iMac e sicuramente tra un po’ vorrà partecipare in prima persona alle attività del papà, così da buon genitore mi sono chiesto come fare in modo che l’utilizzo della tecnologia sia per lui un momento stimolante e di crescita vissuto in sicurezza e che io abbia la possibilità di limitarne l’utilizzo ma anche il tempo passato davanti al computer e in base alle varie età ed esigenze.

Quando poi diventerà adolescelente si renderà necessario anche un minimo di controllo sia sulle persone con cui resta in linea e sia sugli orari di utilizzo soprattutto nelle fasce serali e notturne per evitare che passi le nottate davanti al Mac invece che dedicarsi al sonno ristoratore, tutto ciò è possibile utilizzando Controlli censura di Mac Os X, vediamo come:

1- prima di tutto bisogna creare l’account da proteggere e abilitarlo a Controlli censura,

Schermata_03_01_13_19_20

2-successivamente apriamo Controlli censura scegliamo l’account in questione e selezioniamo il tab Tempo,

Schermata_03_01_13_19_24

3- in questa finestra è possibile scegliere le ore massime di utilizzo nei giorni feriali e in quelli festivi regolando in avanti o indietro le levette,

Schermata_03_01_13_19_26

4- in basso possiamo invece selezionare gli orari serali nei quali è interdetto l’utilizzo del Mac,

Schermata_03_01_13_19_28

Naturalmente ci sono altre impostazioni per limitare le applicazioni da utilizzare, i siti da visitare, l’abilitazione al Game Center e la possibilità di limitare l’uso di Mail e Messaggi, tutte opzioni che potrete valutare in base alle esigenze di volta in volta. In caso di emergenze o magari compiti da fare oltre i limiti prestabiliti è possibile aggirare la protezione con l’inserimento della password Amministratore.

Schermata_03_01_13_19_21

Saper utilizzare il Controllo censura a mio parere è al giorno d’oggi fondamentale, in quanto i nostri figli nati nell’era digitale hanno una dimestichezza e una naturalezza tale da saper utilizzare computer, devices e internet in tutti i loro aspetti, che come purtroppo sappiamo sono talvolta potenzialmente pericolosi.

Certamente questa procedura oltre che andare bene per bambini e adolescenti può essere utile anche per gli adulti che non sanno limitarsi, infatti se la moglie o la fidanzata ti guardano male ogni volta che ti siedi davanti al tuo Mac, forse è meglio valutare di dedicare un pò di tempo in più alla famiglia.

Manuel Agostini

Autore

Manuel Agostini

Nato e cresciuto a pane, Commodore 64 e Dos, una decina di anni fa mi sono appassionato al mondo Apple e ai suoi prodotti, che tutt’ora mi accompagnano quotidianamente. Ciò nonostante non sono un fan boy e nutro “un’insana” passione per i gadget tecnologici di qualsiasi marca e provenienza. Prodotti che amo provare anche se non mi servono, così solo per passione e divertimento!

Avanti il prossimo

Correlati Messaggi

Discussione su questo post