Con il passare del tempo sul nostro iPhone e iPad, vengono immagazzinate un certa quantità di dati, che vanno ad occupare spazio sulla memoria del dispositivo e in alcuni casi ne penalizzano le performance. Si tratta di file nascosti e inutilizzati, creati dal sistema operativo e soprattutto dalle varie applicazioni, che possono occupare parecchio spazio prezioso, in pratica si tratta dello spazio che viene chiamato “Altro” su iTunes.
Siccome lo spazio non è mai abbastanza soprattutto se si ha un iPhone da 16 GB, ho deciso di provare un’applicazione gratuita, PhoneClean, che promette di dare una bella ripulita al dispositivo in maniera semplice veloce.
L’applicazione, disponibile sia per Mac che per Windows, si può scaricare gratuitamente dal sito dello sviluppatore e una volta salvata nella cartella Applicazione, non resta che avviarla.
Avviata l’applicazione bisogna collegare l’iPhone o iPad al Mac, tramite cavo Usb,
da questa schermata si può far partire una scansione dello spazio che l’applicazione può liberare, selezionando tutti i tipi di dati scansionati o deselezionando ciò che non ci interessa, il consiglio e di selezionarli tutti e poi eventualmente deselezionarli in un secondo momento.
Terminata la scansione l’applicazione ci darà un report dei ciò che ha trovato e del consegunete spazio che potremo guadagnare, come vedete nel mio caso è piuttosto considerevole ed è in maggior parte composto da file cache e off line, creati da applicazioni installate, si tratta di ben 718,61 MB.
Cliccando sulla freccia verso destra è possibile vedere applicazione per applicazione quanto spazio occupano i rispettivi file ed eventualmente decidere se escluderli dalla pulizia.
Una volta pronti clicchiamo su Clean Up per far partire la pulizia, che durerà qualche istante e al termine della quale apparirà una schermata di riepilogo, con la possibilità di condividere il risultato anche sui social network.
Si tratta di una procedura piuttosto sicura, che andrebbe fatta periodicamente e che permette di guadagnare un po’ di spazio prezioso, senza dover rinunciare a nulla, perché di fatto vengono eliminati file inutilizzati dal dispositivo, con conseguenti benefici sia sulla capacità di archiviazione, ma anche sulle performance in particolare dei dispositivi più datati.
Discussione su questo post