Proprio come su iOS, anche su Mac OS X c’è la possibilità di inserire nei nostri messaggio, le faccine colorate o emoji. Le emoji non sono altro che emoticons un po’ più avanzate e di provenienza giapponese, che hanno la particolarità di includere figure di vario tipo, dai fiori ai veicoli ed altri oggetti di uso comune e quindi sono adatte agli utilizzi più disparati.
Per accedervi velocemente ogni qualvolta stiate scrivendo un testo, esiste la scorciatoia da tastiera ctrl+cmd+barra spaziatrice. Una volta premuta questa combinazione di tasti, apparirà un popup con le varie emojii, basterà cliccare su una di esse e apparirà all’interno del testo.
Le emojii disponibili sono davvero tante e se volete navigare velocemente all’interno delle varie categorie, basterà premere il tasto Tab per andare verso destra e Shift+Tab per tornare indietro.Se invece sapete già cosa state cercando e volete raggiungerlo velocemente, sarà sufficiente scrivere (in inglese) quello che cercate, ad esempio, kiss, dog o beer.
Quando andrete a cliccare sul simbolo scelto il popup sparirà automaticamente, ma se avete bisogno di inserirne diversi è possibile disancorare il popup semplicemente spostandolo col mouse, in questo modo rimarrà in sovrimpressione finché non cliccherete sulla x in alto a sinistra.
Discussione su questo post