Un nostro lettore su Twitter (@Pietro_Scarpa) ci aveva segnalato che dopo aver aggiornato a iOS 7, aveva riscontrato un problema con iTunes Store, che non si apre o non riesce a connettersi. Un problema davvero fastidioso e pare proprio che non sia il solo ad averlo, parecchi utenti hanno riscontrato questo problema, tanto che in rete sono iniziato a circolare alcune soluzione che pare vadano bene per la maggior parte dei casi.
Partiamo dalla più semplice:
Chiudere iTunes Store e riaprirlo:
1. Premere 2 volte sul tasto Home, apparirà la schermata multitasking,
2. Cercare iTunes Store e fare uno swipe verso l’alto per chiuderlo,
3. Tornare alla Home, riaprire iTunes e vedere se ora funziona.
Se avete risolto questo è tutto, altrimenti continuate a leggere.
Accedere ad iTunes Store tramite l’applicazione Musica
1. Lanciare l’applicazione Musica sull’iPhone o iPad che ha problemi,
2. Selezionare il tasto Store che si trova nell’angolo superiore sinistro
Si verrà quindi reindirizzati allo Store di iTunes che ora dovrebbe caricarsi correttamente. Basterà farlo solo una volta per verificare se il problema è risolto, se anche in questo caso non dovesse andare a buon fine, continuate a leggere.
Cambiare le impostazione dei Cookie
1. Aprire Impostazioni,
2. selezionare Safari,
3. scorrere verso il basso fino a Blocca Cookie
4. Impostare su “di terze parti e inserzionisti”
Per chissà quale motivo molto di coloro che hanno riscontrato problemi, lo avevano impostato su Sempre.
A questo punto se avete provato nuovamente e iTunes Store proprio non vuole funzionare, la soluzione più radicale è quella di procedere con un ripristino.
Naturalmente se avete trovato una soluzione che funziona nel vostro caso fateci sapere nei commenti.
Discussione su questo post