Se utilizzate iPhoto sapete sicuramente che è possibile modificare le foto con una serie di strumenti validi e semplici da usare, che però non sono in grado di soddisfare tutte le esigenze, in particolare quelle di chi vuole fare modifiche specifiche e più complesse, come ad esempio quelle che si possono fare con Photoshop. A quel punto si dovrebbe esportare la foto, aprire Photoshop, eseguire le modifiche e alla fine reimportare la foto ed è una procedura noiosa e scoraggiante. E’ possibile però fare in modo che quando desideriamo modificare una foto sia lo stesso iPhoto a darci la possibilità di scegliere con quale programma eseguirle, vediamo come fare:
1. Aprite iPhoto e cliccate su Preferenze (o cmd+ ,),
2. nel pannello “Avanzate” cliccate sulla tendina alla voce “Modifica foto”,
3. selezionate In applicazioni e poi nel Finder scegliete il programma di vostro piacimento (ad es. Photoshop),
Ora ogni volta che attiveremo una modifica si aprirà il programma da voi scelto, ma in caso di piccoli interventi per i quali iPhoto è sufficiente può essere sconveniente che si aprà ogni volta Photoshop. Per questo motivo la cosa migliore è ritornare in Preferenze e reimpostare iPhoto come editor primario, lasciando Photoshop (o quello da voi prescelto) come secondo.
Terminato questo ultimo passaggio quando cliccherete su modifica foto si aprirà il tool di modifica di iPhoto,
se invece ma farete clic con il tasto destro direttamente sulla foto da modificare potrete scegliere di fare le modifiche con l’editor esterno.
Discussione su questo post