Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, un vecchio detto che può essere riadattato anche ai giorni nostri: dimmi che siti frequenti e ti dirò chi sei.
Sì perché avere accesso alla cronologia di navigazione, ai cookie e ai dati di login, equivale a spiare nella vita privata di una persona, le sue abitudini, il lavoro, i divertimenti la vita sociale e chi più ne ha ne metta e il peggio è che non serve una spia per trovare questi dati, basta prestare il telefono ad un amico, conoscente, perderlo, dimenticarlo al bar, ecc..
È bene quindi sapere la procedura per eliminare questi dati all’occorrenza o periodicamente e come vedrete si tratta di una procedura semplice, ecco come fare:
1. Apriamo Impostazioni,
2. scorriamo verso il basso fino a Safari e selezioniamolo,
3. scorrendo verso il basso troviamo 2 voci, Cancella cronologia e Cancella cookie e dati
4. selezioniamoli entrambi e diamo conferma prima della cancellazione.
La cancellazione è definitiva e irreversibile, perderemo quindi oltre alla cronologia dei siti visitati, anche eventuali salvataggi relativi ai dati di registrazione sui vari siti, dovremo quindi reinserirli nuovamente.
In questa maniera chiunque prenda possesso del vostro dispositivo non riuscirà a tracciare la vostra attività sul web.
Un’alternativa alla cancellazione periodica dei dati è l’utilizzo della modalità Navigazione privata di Safari, durante la quale il browser non raccoglierà e salverà alcun dato relativo alla navigazione.
Discussione su questo post