Installare un nuovo salvaschermo sul Mac non è un’operazione facile come forse avrebbe dovuto, ma non è nemmeno particolarmente complicata. Seguendo questa breve guida ti accorgerai che tutto sommato è un’operazione fattibile per chiunque.
Se usi Mavericks ti sarai già accorto che quando scarichi qualche applicazione da sviluppatori al di fuori del Mac App Store e provi a installarle semplicemente con un doppio clic, apparirà il seguente messaggio di errore.
Questo perché il sistema cerca di proteggere l’utente da involontarie installazioni che creino un accesso a software malevoli, provenienti di sviluppatori sconosciuti. Così quando avrai scaricato il tuo salvaschermo (come quello che ho scelto io), se vuoi installarlo devi localizzarlo nella finestra del Finder, cliccarci sopra con il tasto destro e dal successivo menù a tendina selezionare Apri.
Apparirà il seguente avviso e basterà quindi cliccare su Apri.
Come aggiungere un nuovo salvaschermo:
1. Apri il Finder, localizza il file .saver e cliccaci sopra con il tasto destro, successivamente seleziona Apri,
2. dalla successiva finestra di avviso clicca nuovamente su Apri (naturalmente e sei sicuro della provenienza del file che hai scaricato e assumendoti ogni responsabilità!),
3. si aprirà automaticamente il menù delle Preferenza di Sistema e ti verrà chiesto se installare questo screen saver solo per il tuo utente o anche per tutti gli altri e quindi clicca su Installa.
4. A questo punto basterà selezionare il nuovo salvaschermo e se lo prevede andare a modificare le impostazioni e poi potrai goderti il tuo nuovo salvaschermo.
Discussione su questo post